Home
Appartamenti
Enogastronomia
Tariffe
Contatti
I nostri servizi
Enogastronomia

Le posizione geografica dell’Alta Tuscia inserita tra Umbria ,Toscana e Lazio , tra il Lago di Bolsena ed il Mar Tirreno ne fa un luogo dove la cultura e le tradizioni di 3 regioni si fondono in modo perfetto dando origine ad uno dei poli di eccellenza dell’enogastronomia italiana, con una ricchezza di sapori, olii di oliva,legumi  e  storici vini con pochi eguali nel panorama italiano.

Parliamo dell’EST! EST!! EST!!! di Montefiascone,dell’Aleatico di Gradoli, della Cannaiola di Marta,vini da sempre sulle tavole di tutto il mondo; eccellenze che non sminuiscono i più famosi IGT:il Montiano,il Paterno ed il grechetto La Tour.

Ma parliamo anche dei prodotti tipici come la lenticchia di Onano, il fagiolo del Purgatorio di Gradoli,il cece del solco dritto di Valentano che nei ricchi e fertili terreni di origine vulcanica del territorio acquisiscono proprietà organolettiche superiori che si sposano in maniera perfetta con i famosi olii di oliva provenienti da antiche piante di olivo della varietà Canino, la più diffusa nell’area .

E’ del tutto evidente come tutto questo valorizzi al massimo la cucina del territorio che da sempre utilizza al meglio questi prodotti combinandoli sapientemente anche con i pregiati  pesci del Lago di Bolsena , primo fra tutti il Coregone, un salmonide che nelle sue pulite e profonde acque ha trovato un ambiente ideale .

 

Feste ,tradizioni ,folclore

La grande ricchezza di storia,prodotti tipici e tradizioni del territorio fanno si che in ogni stagione è possibile vivere  eventi enogastronomici e culturali. Tra i primi  :le feste del vino con i paesi “storici” di Montefiascone,Castiglione in Teverina,Civitella d’Agliano ,Gradoli e Pitigliano ; la sagra  dell’olio di Canino , delle Castagne di Latera ,Canepina e Soriano del Cimino; dei legumi come la Lenticchia di Onano o il fagiolo del Purgatorio di Gradoli  o infine le sagre della patata dell’Alto viterbese di Grotte di Castro e S.Lorenzo Nuovo , tutte grandi  occasioni per cene e feste  all’aperto nella splendida cornice di centri storici “intatti”.

Ancora più coinvolgenti perché fortemente “sentite” le  feste religiose come le originalissime infiorate del Corpus Domini, le famose Passate della Madonna del Monte di Marta ,i Pugnaloni di Acquapendente, il trasporto della macchina di S.Rosa a Viterbo  e molte ….molte  altre che, da maggio ad ottobre permettono, a chi visita il nostro territorio, di vivere e condividere le tradizioni locali più antiche .

Enogastronomia
Le posizione geografica dell’Alta Tuscia inserita tra Umbria ,Toscana e Lazio ne fa un luogo dove la cultura e le tradizioni di 3 regioni si fondono in modo perfetto dando origine ad uno dei poli di eccellenza dell’enogastronomia italiana, con una ricchezza di sapori con pochi eguali nel panorama italiano.
Appartamenti
Tutti Gli appartamenti sono dotati di comfort per garantire una moderna ospitalità. Al loro interno troverete angolo cottura attrezzato, letto matrimoniale (con possibilità di aggiungere un terzo letto),TV satellitare, frigo, forno, connessione internet WIFI e lavatrice, per i due appartamenti al piano terra.
Intrattenimento
Le originalissime infiorate del Corpus Domini, le famose Passate della Madonna del Monte di Marta ,i Pugnaloni di Acquapendente, il trasporto della macchina di Santa Rosa a Viterbo, sono solo alcune delle feste tradizionali che animano il cuore della Tuscia.
I Dintorni
La Tuscia è un territorio antico, ricco di storia e fascino con borghi incantati che vantano tradizioni millenarie. Civita di Bagnoregio, il Parco Archeologico di Vulci, la Città Romana di Ferento, Villa Lante a Bagnaia e Palazzo Farnese a Caprarola.
I Servizi
Olmobello vanta una bellissima piscina immersa nel verde con sdraio e ombrelloni. Mountain Bike per passeggiate all’aria aperta. Una suggestiva spiaggia a pochi chilometri e un Orto Biologico dove poter cogliere gli ortaggi e cucinare fantastiche pietanze.
Il lago
Con la sua superficie di 114 Km² il Lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d'Europa e il primo assoluto nel Lazio. Recenti ricerche scientifiche hanno accertato le ottime condizioni delle sue acque, grazie anche ad una politica di repressione sulle più diffuse sorgenti di inquinamento.
I nostri ospiti
"Una combinazione equilibrata di tutto quello che ci si può aspettare da una vacanza che deve soddisfare molteplici esigenze. Ottima struttura, immersa nel verde e nella pace, ben tenuta e pulita, quiete e silenzio, ambiente curato nei minimi dettagli e senza perdere quel gusto rustico che deve avere un agriturismo che vanta un fascino antico come Olmobello. La piscina è il non plus ultra per un soggiorno perfetto. Geniale l’idea di mettere a disposizione i prodotti dell’orto di famiglia. Oltre alla bellezza architettonica c’è la possibilità di cucinare prodotti biologici e genuini."
"Trovare un posto così è veramente difficile. Ti senti come a casa. La struttura dal fascino antico, gli appartamenti spaziosi, il personale gentile. Tutto sembra fatto a posta per far sentire il cliente come un familiare. L’orto bio permette di cucinare golosità a chilometri zero, la campagna di respirare aria pulita, la piscina di filtrare lo stress della città. Consigliato a chi deve rigenerarsi e vivere una vacanza indimenticabile."
Gli appartamenti
L'Olivo
L'Olmo (massimo 5 persone)
Il Cerro (massimo 5 persone)
Società Semplice Agricola di Eredi De Rossi Cesarina via Amedeo 157 01018 Valentano - Viterbo P.Iva 02096300567
Privacy Policy Cookie Policy